LABORATORI E ATTIVITÀ

Attività ricreative,
culturali e per il tempo libero
per persone anziane.

Stare insieme: è più di un piacere, è un bisogno ed è un diritto. La solitudine fa ammalare.

Ogni esperienza sociale, culturale ed estetica contrasta l’invecchiamento, tiene vivi la mente, il cuore e lo spirito.

In particolare presso la nostra sede di Milano – Via Antonio Pacinotti, 8 (zona 8, quartiere Cagnola), sono aperti i laboratori di socialità il mercoledì pomeriggio dalle 14:30 alle 17:00, secondo il calendario programmato e pubblicato qui.

 

Farsi nuove amicizie

Gambe vecchie, amici nuovi, dice un proverbio camuno.
Una delle difficoltà dell’invecchiare è la crescente solitudine: esci dal mondo del lavoro, alcuni coetanei scompaiono, è sempre più difficile raggiungere i luoghi dove ci si incontra.
È l’ora di conoscere nuovi amici, in posti più vicini.

 

Cosa sono i Punti di Prossimità

Per questo promuoviamo e sosteniamo alcuni luoghi di aggregazione che chiamiamo “punti di prossimità”.

Possiamo farlo grazie al sostegno di sovventori e donazioni.

Spesso sono vicini ai posti in cui abitano gli anziani, per favorire l’accesso anche a quelle persone che hanno una ridotta capacità di movimento.

Lì si creano nuove amicizie tra persone simili, ci si stimola reciprocamente, ci si accetta anche con qualche performance in meno.
Insieme si imparano cose nuove e l’invecchiamento rallenta.

Nell’ultimo periodo ci siamo orientati verso laboratori specifici che si vanno ad affiancare alle attività di socialità più leggera.

In particolare sono stati sviluppati:

IL LABORATORIO INFORMATICO

Aiuta a diventare “silver surfer” a divertirsi con le nuove tecnologie (le iscrizioni per  il 2015 sono già al completo).

I LABORATORI DELLA MENTE

Sono gruppi di 6 – 10 persone che fanno divertenti giochi logici e matematici di gruppo, con un approccio nuovo e semplice.
Stiamo facendo una campagna di finanziamento pubblico per crearne tanti, grazie a B Solidale: infatti questo progetto ha vinto un concorso che viene premiato con spazi pubblicitari gratuiti in televisione e nelle manifestazioni sportive durante le partite di calcio della serie B.

I laboratori hanno come obiettivo la socializzazione e contemporaneamente la stimolazione cognitiva, attraverso un repertorio di giochi (da tavolo, di carte, con oggetti…) selezionati apposta insieme agli anziani stessi che scelgono quello più appassionanti e divertenti con l’aiuto di un gruppo di sperimentazione di animatori-operatori costituito specificamente per questo progetto.